Ministero della Salute invia task-force negli ospedali di Milano e Lucca

di oggisalute | 2 maggio 2016 | pubblicato in Attualità
corsie

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha deciso di inviare gli ispettori della task force istituita presso il ministero per verificare quanto accaduto negli ospedali di Lucca e di Milano nei giorni scorsi.

Gli ispettori della task force istituita per verificare eventuali errori nelle procedure eseguite nei casi di presunta malasanità si recheranno a Milano, dove Claudia Bordoni di 36 anni, incinta di due gemelli, è deceduta giovedì scorso, e presso l’Ospedale San Luca di Lucca, dove il 14 aprile scorso a un uomo di 56 anni, secondo notizie stampa, sarebbe stato asportato per errore un rene sano.

La task force composta dagli ispettori del ministero, professionisti nominati da Agenas, carabinieri del Nas, e dal rappresentante delle Regioni, dovrà accertare se a determinare il decesso di Claudia Bordoni abbiano contribuito difetti organizzativi della struttura sanitaria e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. Analoga verifica di procedure a Lucca, dove dovrà accertare le cause che hanno provocato l’errore nel caso dell’asportazione dell’organo sano al paziente. I risultati delle ispezioni verranno resi noti nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *