Malattie rare, il monito di Mattarella: “Ponti con pazienti e famiglie”

di oggisalute | 1 marzo 2018 | pubblicato in Attualità
mattarella_discorso_fine_2016_quirinale_3-2-3148756812_3-3-258114748

“Il decimo anniversario dell’istituzione della Giornata mondiale delle malattie rare ci ricorda le specifiche vulnerabilità delle persone che incontrano le maggiori difficoltà nella diagnosi, nella disponibilità di cura e terapie. Il divario nei livelli di assistenza sanitaria per questo tipo di malattie rende più che mai preziosi progetti che creino ponti tra pazienti, famiglie, medici, ricercatori, per scoprire, identificare e affrontare queste affezioni e fornire a chi soffre il sostegno necessario”. Lo afferma in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“La Giornata di oggi – prosegue il capo dello Stato – è dedicata alla ricerca e al ruolo che vi svolgono i pazienti, protagonisti insostituibili in grado di orientarne sviluppi ed esiti. La ricerca nell’ambito delle malattie rare va sostenuta e incoraggiata con investimenti adeguati, perché i risultati che si ottengono nello studio di una specifica patologia offrono benefici in tutta l’area della salute”.

“Un pensiero particolare – conclude Mattarella – rivolgo infine ai bambini colpiti da una malattia rara: per loro è fondamentale anticipare il prima possibile la giusta diagnosi e la cura adeguata e aprire la strada di nuove possibilità terapeutiche”.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *