“Le competenze tecnico-infermieristiche in Cath Lab”, al via ciclo di webinar

di oggisalute | 8 aprile 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-04-08 alle 19.12.36

Creare una rete di contatti tra le sale di emodinamica degli ospedali siciliani, incentivare la crescita professionale di infermieri e tecnici attraverso la formazione e lacquisizione di nuove competenze, promuovere uguali ed elevati standard di assistenza in tutti i laboratori dell’Isola. Questi gli obiettivi del ciclo di webinar dal titolo Le competenze tecnico-infermieristiche in Cath Lab”, quattro incontri che si svolgeranno tra aprile e giugno, patrocinati dalla Sici-Gise, la Società italiana di cardiologia interventistica. Il primo webinar, dal titolo “Elettrocardiografia di base e monitoraggio del paziente in Cath Lab”, è in programma sabato 10 aprile dalle 9,50 alle 12. 

Responsabili scientifici dell’incontro sono Giovanni Coppola, infermiere dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, nonché delegato regionale dell’area Nurse & Technician di Sici-Gise per la Sicilia, e Giuseppe Raneri, infermiere all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. 

La locandina del webinar

La locandina del webinar

In apertura del webinar interverranno Matteo Longoni, tecnico sanitario di radiologia medica e presidente dell’Area Nurse & Technician di Gise e Marco Contarini, direttore dellUnità operativa complessa di cardiologia dellospedale Umberto I di Siracusa, nonché delegato regionale di Sici-Gise. Il corso è rivolto a infermieri, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e tecnici sanitari di radiologia medica. 

“Durante questa prima giornata illustreremo un documento che la nostra area ha elaborato nel 2019 – spiega Giovanni Coppola – in cui vengono espressi gli standard qualitativi e quantitativi del personale tecnico-infermieristico nelle nostre emodinamiche. Nel primo caso, intendiamo le competenze che il personale deve possedere per poter lavorare in emodinamica, nel secondo, gli standard minimi e il numero di personale previsto. Infine, approfondiremo alcune delle competenze di base, che sono l’elettrocardiografia e il monitoraggio emodinamico del paziente”.

Provider e segreteria organizzativa a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *