L’allarme di Federfarma Palermo: “Le farmacie siciliane sono in crisi”

di oggisalute | 10 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
Farmacie

“Per evitare che, a seguito del ddl Concorrenza (che aprirebbe all’ingresso di soci di capitali), le mafie e i poteri forti del capitale possano mettere le mani sulle tante farmacie in crisi, Federfarma Palermo-Utifarma promuoverà la costituzione di strutture di rete tra farmacie che potrebbero cedere quote di capitale solo a soggetti sani che non condizionino il ruolo etico e sociale e l’indipendenza e la professionalità del farmacista, siano essi fondi d’investimento puri o banche che convertano in capitale i debiti delle strutture. Ciò anche per arginare gli appetiti di distributori e coop che già in Italia hanno acquisito quote di mercato con l’obiettivo di trasformare le farmacie in megastore nei quali vendere di tutto”. Lo ha annunciato Roberto Tobia, presidente di Federfarma Palermo-Utifarma, al convegno su “La farmacia e la sua sostenibilità al tempo della crisi: ricette per il cambiamento”, dal quale è emersa anche la volontà di chiedere al Parlamento di eliminare l’obbligo del farmacista nelle parafarmacie e nei corner della grande distribuzione.

Secondo Giampiero Brunello, presidente e amministratore delegato della Sose (società mista fra Ministero dell’Economia e Banca d’Italia), in Sicilia vi sono già “23 farmacie prossime al default e ben 113 in crisi di liquidità”, cioè con serie difficoltà a pagare i debiti, pari all’8% del totale dei 1.442 esercizi dell’Isola. In Italia sono 4.300 le farmacie in posizione critica; e appena 362 quelle che sono riuscite a superare la crisi e ad aumentare i ricavi, ma di queste nessuna è siciliana.

Per Nicola Guerriero, docente di amministrazione aziendale presso l’università Federico II di Napoli, questa situazione ha ridotto ad un terzo il valore delle singole farmacie esponendole al rischio di svendita; continuando di questo passo, entro il 2020 quelle che sopravviveranno avranno tutte un reddito negativo.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *