Ipertensione portale, un webinar sulle novità in campo

di oggisalute | 17 novembre 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-11-16 alle 15.36.51

Le novità diagnostiche e terapeutiche sull’ipertensione portale saranno al centro di un webinar organizzato dal Grecas, Il Gruppo epatologico clinico associativo siciliano, che si svolgerà giovedì 18 novembre dalle 15 alle 17,30. L’ipertensione portale è quella patologia causata dall’aumento della pressione nella vena porta, che conduce il sangue dagli organi coinvolti nella digestione verso il fegato. In larga misura è una complicanza della cirrosi epatica anche se esistono delle condizioni cliniche in cui l’ipertensione portale si sviluppa senza che il paziente abbia la cirrosi.

All’evento dal titolo “Update in Porta Hypertension” parteciperanno diversi specialisti che approfondiranno, tra l’altro, le novità discusse nel corso del workshop Baveno VII, svoltosi a fine ottobre 2021, che ha unito, come nelle versioni precedenti, gli esperti internazionali sulla diagnosi ed il management dell’ipertensione portale.

Responsabile scientifica del webinar è Vincenza Calvaruso,  professore associato di Gastroenterologia al Dipartimento Promise dell’Università di Palermo. “Nel corso del workshop – spiega – sono stati evidenziati gli importanti progressi compiuti nella comprensione della fisiopatologia dell’ipertensione portale e sono state discusse tutte le novità presenti in letteratura in termini di strategie diagnostiche e terapeutiche. Obiettivo è stato, infine, di produrre una serie di raccomandazioni utili a tutti i clinici che si occupano di pazienti con ipertensione portale”.

“Proprio alla luce dell’importanza degli argomenti trattati e delle ricadute nella pratica clinica di tutti i giorni, il consiglio direttivo del Grecas – prosegue la specialista – ha fortemente voluto organizzare questo webinar, con l’obiettivo di diffondere a tutti i soci le novità e le raccomandazioni più rilevanti nonché discutere sull’applicabilità delle nuove linee guida nei nostri centri epatologici”.

Provider e segreteria organizzativa del webinar sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *