Imaging coronarico con ultrasuoni, un webinar per saperne di più

di oggisalute | 28 maggio 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-05-28 alle 14.48.41

Tutto pronto per il terzo e penultimo incontro del ciclo di webinar dedicato alle competenze tecnico-infermieristiche in Cath Lab, patrocinato dalla Sici-Gise, la Società italiana di cardiologia interventistica. Il webinar dal titolo “Le metodiche di imaging coronarico: Ivus”, si svolgerà sabato 29 maggio dalle 10 alle 12,30. La giornata di studio è dedicata all’ecografia intravascolare (conosciuta anche con la sigla Ivus, “Intravascular ultrasound”) che utilizza un catetere appositamente progettato, con una sonda ecografica ad ultrasuoni miniaturizzata che viene inserita all’interno delle coronarie.

Responsabili scientifici dell’incontro sono Giovanni Coppola, infermiere dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, nonché delegato regionale dell’area Nurse & Technician di Sici-Gise per la Sicilia, e Giuseppe Raneri, infermiere all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

La locandina del webinar

La locandina del webinar

Introduce come sempre Giovanni Coppola, che darà la parola al primo relatore: Andrea Vago, ingegnere biomedico di Milano, che parlerà dell’importanza dell’Ivus nella pratica clinica, guidando i partecipanti alla scoperta di questa metodica e all’interpretazione delle immagini. Seguirà la discussione di tre casi clinici esposti da Matteo Longoni, tecnico sanitario di radiologia medica dell’ospedale San Raffaele di Milano e presidente dell’Area Nurse & Technician di Gise; Giuseppe De Luca, tecnico della fisiopatologia e perfusione cardiovascolare del Policlinico di Catania e Claudia Artale, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e polmonare, all’Umberto I di Siracusa.

“Questa volta – spiega Giovanni Coppola – proponiamo un vero e proprio mini-corso per tecnici e infermieri su questa metodica molto presente in tutte le emodinamiche, il cui utilizzo si va diffondendo sempre di più, di anno in anno. L’introduzione prima e la discussione dei casi clinici dopo, daranno ai partecipanti una visione complessiva su questa tecnica diventata ormai fondamentale per il nostro lavoro. I partecipanti verranno, infine, coinvolti dai relatori attraverso l’uso del televoter, un sistema interattivo di votazione elettronica, durante la presentazione dei casi clinici”.

Provider e segreteria organizzativa del webinar sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *