I dietisti e le sfide per il futuro, esperti a confronto sulle buone pratiche

di oggisalute | 9 dicembre 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-12-09 alle 15.11.09

I professionisti dell’alimentazione e della nutrizione chiamati ad affrontare le sfide del futuro. Tutto pronto per il webinar “Il dietista e le buone pratiche professionali”, che si svolgerà sabato 11 dicembre, organizzato dalla Commissione d’Albo Dietista dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Pisa, Livorno e Grosseto.

Nell’arco di due sessioni, dalle 8,30 alle 14, si alterneranno diversi interventi da parte di esperti che, ciascuno per il proprio ambito, contribuiranno a delineare le buone pratiche della professione. Dopo la prima relazione tenuta da Marco Tonelli, presidente della commissione d’albo nazionale dei Dietisti, sull’evoluzione della professione, fra passato, presente e futuro, seguiranno diversi interventi che spazieranno tra più temi: dalle politiche europee di prevenzione, alla progettualità di cooperazione internazionale, dalla comunicazione digitale, agli aspetti legati alla libera professione. E ancora, si discuterà del ruolo del dietista tra ristorazione collettiva, sport, chirurgia bariatrica, malattie rare e oncologia.

Responsabili scientifici dell’evento sono i dietisti Marco Buccianti e Katia Nardi, rispettivamente, presidente e vicepresidente dell’Albo Dietisti di Pisa, Livorno e Grosseto. “È il primo evento che organizziamo come Commissione d’Albo aperto ai nostri iscritti ma non solo, – spiega Buccianti – perché pensiamo che la formazione debba essere per tutti. Abbiamo voluto abbracciare più ambiti, coinvolgendo colleghi che lavorano sul campo e che possono condividere la loro esperienza”.

“È un programma di ampio respiro – prosegue il dietista – che ci darà l’occasione di discutere su tematiche diverse, ma molto diffuse tra chi svolge il nostro lavoro. Dagli aggiornamenti normativi sulla libera professione, alla ristorazione collettiva, dallo sport ai progetti di cooperazione. Ciascuno dei relatori metterà a disposizione la propria esperienza per seguire una linea comune e arricchire il nostro bagaglio professionale”.

Provider e segreteria organizzativa del webinar sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *