Gruppi di Auto mutuo aiuto: la testimonianza

di oggisalute | 7 giugno 2016 | pubblicato in Attualità
Schermata 2016-06-07 alle 11.51.45

Poche settimane fa si è svolta a Palermo una giornata dedicata all’esperienza dell’Auto mutuo aiuto (Ama) per l’elaborazione del lutto organizzata dall’associazione E.Co – Esperienza Counseling onlus e coordinato da Maria Assunta Mauro, professional advanced counsellor dell’associazione. Pubblichiamo, di seguito, il resoconto dell’incontro inviatoci dalla dottoressa Mauro.

È sabato mattina e noi della Eco non ci aspettiamo grande partecipazione all’evento, ma nonostante siamo lì pronte. Le persone cominciano ad arrivare, lentamente, e il piccolo cerchio di sedie si allarga sempre di più fino a comporre un gruppo di circa 20 persone. Dopo una breve presentazione della associazione Eco si iniziano i lavori.

Sono emozionata e lo esprimo. Poi do la parola al gruppo per una breve presentazione che ciascuno vorrà fare. Sono piacevolmente incuriosita dalla eterogeneità del gruppo. C’è una coppia di ex partecipanti all’Ama; operatori sanitari di un hospice cittadino; tirocinanti assistenti sociali; psicologhe/psicoterapeute; counselors, e la maggior parte delle partecipianti dell’attuale gruppo Ama per l’elaborazione del lutto che ogni venerdì si incontra a piazzetta Beati Paoli presso “lo spazio di Ale”.

Durante questa fase iniziale, ecco che arriva una ritardataria: è lei, una signora del gruppo Ama, che dopo delle brevi scuse per il ritardo, esplode in una concitata protesta in difesa del suo lutto, è tutta vestita di nero, non accettato, secondo lei, dagli altri. La temperatura del gruppo sale repentinamente, dandomi l’occasione di accogliere questa rabbia e iniziare da qui un cammino comune, partendo dal lutto come condizione di sofferenza lacerante e giungendo al  gruppo come approdo e risorsa per sviluppare, insieme agli altri, un percorso di cambiamento  orientato al benessere.

Mi muovo nel gruppo utilizzando tecniche interattive che favoriscono la condivisione di esperienze e  di emozioni non trascurando l’aspetto informativo dell’evento. Bello partecipare attivamente alla creazione di un’informazione carica di vissuti condivisi che, per quanto dolorosi possano essere, contengono una preziosa  luce di conoscenza.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *