“Gestione dell’insufficienza cardiaca in Sicilia”, esperti a confronto

di oggisalute | 28 febbraio 2018 | pubblicato in Attualità
schermata-2018-02-28-alle-16-29-29

“Gestione dell’insufficienza cardiaca in Sicilia, certezze consolidate e nuove prospettive”. Questo il titolo dell’evento scientifico che si terrà a Caltanissetta, sabato 3 marzo, dalle 10 alle 17, nelle sale di Villa Barile.

Nell’arco di tre sessioni di lavoro, si alterneranno una ventina di esperti provenienti da tutta la Sicilia, per approfondire diagnosi e trattamento della cardiomiopatia ipertrofica, una patologia per cui il muscolo cardiaco si ispessisce, diventando ipertrofico, in assenza di dilatazione dei ventricoli. In queste patologie il ventricolo sinistro diviene meno elastico e ha quindi una ridotta capacità di accogliere il sangue proveniente dai polmoni. Il risultato è una riduzione della quantità di sangue pompata dal cuore.

Responsabili scientifici del congresso sono Francesco Clemenza, a capo dell’Unità operativa di Cardiologia dell’Ismett di Palermo; Michele Pilato, direttore del Dipartimento per la cura e lo studio delle patologie cardio-toraciche dello stesso istituto, il cardiochirurgo Giuseppe Raffa e Carmelo Cinnirella, dirigente medico di Cardiologia dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone.

L’evento gode del patrocinio della sezione Sicilia dell’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri). Provider è l’Ismett, mentre la segreteria organizzativa è a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *