Frattura dell’anca e della spalla,
esperti a confronto in Sicilia

di oggisalute | 8 ottobre 2015 | pubblicato in Attualità
frattura

Gli ortopedici siciliani s’incontreranno a Palermo in occasione del 24esimo congresso regionale dell’Asoto (Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri). Il 23 e 24 ottobre, nelle sale del Grand Hotel Piazza Borsa, esperti provenienti da tutta la Sicilia si confronteranno sulle linee guida per il trattamento delle fratture dell’anca e della spalla nel paziente anziano.

Si parlerà, in particolare, della contemporaneità delle due fratture, che comporta per l’ortopedico, così come per il geriatra e per il riabilitatore, un impegno maggiore per il ritorno all’autonomia del paziente. Si discuterà, inoltre, dell’importanza di un intervento chirurgico tempestivo, entro 48 ore dalla frattura, per garantire una migliore speranza di vita all’anziano.

Direttore del congresso sarà Roberto Sciortino, primario di Ortopedia all’ospedale Civico di Palermo e presidente regionale Asoto. “Nell’arco degli ultimi tre anni, – spiega – grazie alle nuove linee guida che prevedono l’intervento entro le 48 ore dalla frattura, la Sicilia ha migliorato le sue prestazioni, passando dal 6-7% del 2011, al 56-57% nel 2014. Ciò ha permesso di operare i pazienti in maniera adeguata, riducendo drasticamente la mortalità”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *