Fibrillazione atriale e rischio di ictus, webinar su protesi salva-vita

di oggisalute | 10 marzo 2021 | pubblicato in Attualità
Schermata 2021-03-10 alle 13.13.03

Una protesi che salva dall’ictus i pazienti affetti da fibrillazione atriale. È il tema di un webinar che si svolgerà il 20 marzo, dalle 9 alle 14, organizzato da  Archigen, azienda che da vent’anni si occupa di forniture medicali. Al centro dell’incontro, che vedrà confrontarsi cardiologi da tutta la Sicilia, è la procedura di impianto Laac Watchman Flx, una protesi mininvasiva che, inserita nell’auricola dell’atrio sinistro, riduce il rischio di ictus. 

Marco Contarini

Marco Contarini

Responsabile scientifico del webinar è Marco Contarini, direttore dell’Unità operativa complessa di cardiologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, responsabile del Dipartimento per l’emergenza dell’Asp di Siracusa, e delegato per la Sicilia della Sici-Gise, la Società italiana di cardiologia interventistica. “La prevenzione delle complicanze tromboemboliche è una sfida clinica continua per i team di medici multidisciplinari che gestiscono pazienti con fibrillazione atriale – afferma Contarini – . Poiché lappendice atriale sinistra è la fonte più comune di ictus cardioembolici, è imperativo adottare strategie procedurali ottimali per occluderla, ottenendo migliori risultati nei pazienti ad alto rischio di tromboembolia sistemica che sono controindicati per la terapia anticoagulante orale o che cercano unalternativa non farmacologica”. 

L’incontro, dunque, si rivolge ai cardiologi interventisti che eseguono, o che prevedono di eseguire in futuro, la procedura di chiusura dellappendice atriale sinistra e desiderano saperne di più sugli sviluppi, così da ridurre il rischio di ictus o di sanguinamento. “La fibrillazione atriale – spiega ancora il cardiologo – è l’aritmia più frequente nella popolazione occidentale, che cresce esponenzialmente con l’avanzare dell’età. Per prevenire il rischio di ictus si praticano terapie con gli anticoagulanti, ma spesso molti pazienti non possono usufruire di queste cure per vari motivi. Allora, ecco che questa protesi, che viene inserita all’imbocco dell’auricola sinistra, può venire in aiuto, impedendo che all’interno si formino trombi, che, nei casi più gravi, possono raggiungere il cervello, con conseguenze anche fatali”.

Tra gli obiettivi del webinar, dunque, la condivisione dell’esperienza d’impianto di questo tipo di protesi nei pazienti più difficili; l’aggiornamento sui dati clinici e i vantaggi terapeutici del nuovo dispositivo Watchman Flx, che presenta evoluzioni tecnologiche e molti vantaggi per i pazienti.

Segreteria organizzativa a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *