Eterologa, 96 richieste al Sant’Orsola
dopo la prima settimana

di oggisalute | 31 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
fecondazione-eterologa-2

Fecondazione eterologa, sono state 96 le coppie che durante questa settimana si sono rivolte al Sant’Orsola di Bologna per accedere al percorso. Martedì prossimo, 4 novembre, inizieranno le visite prenotate. Intanto il Policlinico ha deciso di rafforzare la propria capacità di risposta, portando i giorni di apertura dell’ambulatorio dedicato dai due giorni previsti a tre alla settimana.

Tra le 96 domande registrate, 32 non sono state accolte perché le coppie in questione avevano già effettuato un numero di trattamenti di fecondazione omologa o eterologa in centri pubblici o accreditati superiore al tetto massimo previsto dalle Linee guida della Conferenza delle Regioni recepito dalla delibera regionale dell’11 settembre 2014 o le donne avevano un’età superiore al tetto stabilito, pari a 43 anni. Ventuno sono le visite già prenotate.

L’Azienda ospedaliera è intanto al lavoro per organizzare l’attività che inizierà dopo le visite, innanzitutto verificando la disponibilità a donare gameti maschili o femminili già congelati nei laboratori del Sant’Orsola, come previsto dalle suddette Linee guida. Nelle prossime settimane partirà anche un’attività di sensibilizzazione per favorire la donazione, possibile per le donne dai 20 ai 35 anni e per gli uomini dai 18 ai 40 anni.

Per accedere al percorso dell’eterologa o manifestare la propria disponibilità alla donazione è possibile rivolgersi all’ambulatorio dedicato del Sant’Orsola tutti i giorni (lunedì dalle 13 alle 17.30, dal martedì al venerdì dalle 8 alle 12.30) telefonando al numero 051.6363320.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *