Diagnosi e terapie per le malattie renali, esperti riuniti a Nuoro

di oggisalute | 12 maggio 2017 | pubblicato in Attualità
Nefrologia_640x400

Nuove diagnosi e terapie per le malattie renali. Di questo e altro si parlerà al corso “Diagnosi, terapia e critical appraisal nel metabolismo calcio/fosforo”, che si svolgerà il 15 maggio a Gavoi, in provincia di Nuoro, nelle sale di “Casa Maoddi” e il 16 nel reparto di nefrologia dell’Ospedale San Francesco di Nuoro.

Il corso, articolato in quattro sessioni, è diretto da Franco Logias, primario del reparto di nefrologia del San Francesco.

Il simposio si concentrerà soprattutto sull’approccio clinico e di laboratorio e sugli esami strumentali. Tra questi, un corso specifico sarà dedicato all’ecografia, che spesso ha un ruolo di indagine di primo livello, contribuendo in modo determinante a migliorare l’iter diagnostico in molti casi.

“Una volta fatta la diagnosi, – si legge nel razionale del congresso – la terapia migliore è il task più agevole se la diagnosi è corretta. Si tratta di offrire le opzioni di terapia migliori non solo per il singolo paziente ma anche per la comunità. Sia in fase diagnostica che nella scelta della terapia, occorre saper valutare criticamente i lavori della letteratura”.

Per questo, il corso approfondirà in sequenza cinque aspetti: diagnosi clinico-laboratoristica di un quadro clinico-patologico; diagnosi ecografica dello stesso; aspetti di terapia; critical appraisal di alcuni lavori scientifici pubblicati sullo stesso argomento ed infine ecografia in live con video-proiezione su paziente con lo stesso quadro clinico.

Provider e segreteria organizzativa sono a cura di Biba Congressi.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *