Diabete e farmaci innovativi, se ne discute in un webinar

di oggisalute | 9 settembre 2020 | pubblicato in Attualità
diabete

Un aggiornamento sui farmaci innovativi contro il diabete e su tutte le nuove terapie in campo, recuperando il tempo perduto a causa della pandemia. È l’obiettivo del webinar dal titolo “Il diabete oggi, dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica” che si svolgerà l’1 ottobre dalle 15 alle 18. L’incontro online, organizzato dalla Simdo, Società italiana metabolismo diabete obesità, è rivolto a medici chirurghi specializzati in malattie metaboliche e diabetologia, e a dietisi. Si parlerà, inoltre, della gestione terapeutica del paziente diabetico alla luce delle nuove evidenze scientifiche, di prevenzione primaria e di efficacia e semplicità nella pratica clinica.

Vincenzo Provenzano

Vincenzo Provenzano

Responsabile scientifico del webinar è Vincenzo Provenzano, direttore dell’Uoc di Medicina interna e Diabetologia dell’Ospedale Civico di Partinico e presidente nazionale della Simdo. Coordinatore scientifico è, invece, il diabetologo Paolo Antonio Miserendino, segretario della Simdo, esperto in ecografia endocrinologica e in ecografia ostetrico-ginecologica e diagnosi prenatale. “Negli ultimi 15 anni i farmaci innovativi hanno ridotto di circa il cinquanta per cento la mortalità e la morbilità per malattie cardiovascolari dovute alle complicanze del diabete – afferma Provenzano – . Si tratta di un grande traguardo da tenere vivo, aggiornando i colleghi con tutte le novità terapeutiche in campo, recuperando il tempo che si è perduto a causa del Covid”.

“In questi ultimi anni – prosegue il responsabile scientifico – la diabetologia è stata impattata da tutta una serie di evidenze che impongono un cambio di passo nella presa in cura del paziente diabetico nel segno di una complessità clinica, che rende l’approccio terapeutico determinante nel modificare l’aspettativa di vita dello stesso paziente. Nonostante la capacità di adattamento del diabetologo sia mediamente elevata, non sempre è stata facile la traslazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica, sia in ambito organizzativo-gestionale che in ambito meramente clinico”.

Schermata 2020-09-09 alle 08.55.16Per questo, il webinar si pone l’obiettivo di analizzare le conseguenze dei cambiamenti nella pratica clinica del diabetologo. “Attraverso una elevata interattività – aggiunge Provenzano – si approfondiranno i temi centrali che sottendono la presa in cura del paziente diabetico approfondendo tutti i temi che costituiscono le nuove frontiere della gestione del diabete. Partire dalla centralità del paziente, dalla prevenzione delle complicanze per poi arrivare alla ottimizzazione della qualità di vita, diventa un percorso quasi obbligato che però può veramente cambiare la prospettiva di vita del paziente diabetico che inoltre deve essere ascoltato. Elemento centrale del webinar sarà, infine, la definizione di un progetto editoriale di ricerca per una condivisione scientifica ampia ed orientata al paziente”.

Provider e segreteria organizzativa del webinar sono a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *