Covid e ortopedia, webinar sulle fratture del collo del femore negli anziani

di oggisalute | 9 marzo 2021 | pubblicato in Attualità
Save the date

È tipica degli anziani, che presentano una maggiore fragilità delle ossa, dovuta principalmente all’osteoporosi. È spesso causata da cadute banali e interessa un grande numero di pazienti: alla frattura del collo del femore nel paziente anziano in pandemia, è dedicato un webinar che si svolgerà il prossimo venerdì 26 marzo, organizzato dall’Asoto, l’Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri.

Filippo Boniforti

Filippo Boniforti

Dalle 17 alle 18,30, si alterneranno diversi esperti trattando i temi principali legati a questa frequente frattura, che interessa tutti gli ortopedici. Dopo i saluti del presidente dell’Asoto, Giorgio Sallemi, seguiranno gli interventi su diversi argomenti: dai primi interventi al pronto soccorso, alle implicazioni su funzione cardiaca e anemia, coagulazione e anestesia, protesi metalliche e implicazioni varie legate al Covid 19.

Responsabile scientifico del webinar è Filippo Boniforti, direttore dell’Unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale giglio di Cefalù. “Secondo le nostre linee guida, queste fratture vanno trattate nel più breve tempo possibile – spiega l’ortopedico – garantendo, allo stesso tempo, la sicurezza necessaria in tempo di Covid. Incontri di questo tipo sono importanti per confrontarci sulle tecniche innovative in campo, puntando soprattutto all’approccio multidisciplinare, dal momento che i nostri pazienti, essendo anziani, sono soggetti a diverse patologie”.

Segreteria organizzativa a cura di Biba Group.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *