Chirurgia della tiroide, masterclass europeo di dissezione su cadavere a Messina

di oggisalute | 29 settembre 2018 | pubblicato in Attualità
PHOTO-2018-09-23-17-35-04

Trenta chirurghi dall’Irlanda, Germania, Polonia, Oman, Turchia e Italia (tra cui Bari, Brescia, Catania, Genova, Messina, Milano, Napoli, Verona, Palermo) si sono riuniti a Messina per due giorni per il primo MasterClass europeo di Dissezione su Cadavere per la Chirurgia Transorale della Tirode

Il MasterClass è validato da un gruppo di studio internazionale (il Transoral Thyroidectomy Study Group) composto dai massimi esperti della chirurgia endocrina quali il professor Gianlorenzo Dionigi (Università di Messina), il professor Ralph Tufano (John Hopkins, Baltimora, Stati Uniti), il professor Hoon Yub Kim (Korea University, Seoul) e Angkoon Anuwong della Siam University di Bangkok.

Il MasterClass si ripete annualmente, 4 volte, a Baltimora per gli Stati Uniti, a Singapore e Seoul per l’Asia e per la prima volta in Europa, a Messina. Grande prestigio quindi per la Città metropolitana e l’Università di Messina in particolare.

PHOTO-2018-09-23-17-35-04[1]Il MasterClass è rivolto a chirurghi generali, endocrinochirurghi ed otorinolaringoiatri. Il MasterClass è stato tenuto da professionisti di alto livello della chirurgia della tiroide tra cui il professor Ozer Makay (Ege University, Izmir), il dottor Andrea Casaril (Verona, Ospedale Pederzoli) e Gianlorenzo Dionigi (direttore del Corso). Vista la sua natura avanzata, interattiva, ad alta specializzazione clinico-scientifica, con la possibilità della dissezione su cadavere, il MasterClass è stato aperto ad un numero limitato di allievi (per dare a ciascuno il tempo necessario all’esecuzione, apprendimento di tecniche chirurgiche innovative). Lo scopo del MasterClass è stato quello di fornire ai partecipanti un approfondimento su una specifica tematica della chirurgia endocrina, clinica o sperimentale, attraverso la stretta interazione con esperti del settore. ll programma formativo delle MasterClass ha previsto una parte teorica ed una parte pratica.

Un corso analogo è in programma a Verona, il 20-21 novembre 2018, diretto dal dottor Andrea Casaril (Verona), con la collaborazione del dottor Angkoon Anuwong (Bangkok), del professor Gianlorenzo Dionigi (Messina) e del professor Gabriele Materazzi (Pisa).

“Desidero ringraziare per il loro impegno unico, – afferma il professor Dionigi – i colleghi della Divisione di Chirurgia Endocrina e Mininvasiva, Policlinico “G. Martino”, Messina. Un ringraziamento speciale al professor Salvatore Cuzzocrea (rettore dell’Università di Messina), al professor Giuseppe Navarra (direttore del Dipartimento di Chirurgia), al dottor Franco Freni e al professor. Franco Galletti (divisione Otorinolaringoiatria). Un’apprezzamento particolare a tutto il personale tecnico ed amministrative dell’Università di Messina”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *