Cefalù, al San Raffaele referti di radiologia sul computer di casa

di oggisalute | 16 dicembre 2014 | pubblicato in Attualità
vittorio virgilio

I referti di radiologia del San Raffaele Giglio di Cefalù, da oggi, arrivano direttamente sul computer di casa. E’ stato attivato il servizio di consegna online del referto elettronico, con firma digitale ovvero con lo stesso valore legale di quello sottoscritto, a mano, dal medico.

“E’ l’ennesima iniziativa realizzata – afferma il direttore generale, Vittorio Virgilio – per andare incontro alle esigenze del paziente e che vede applicate alla sanità le nuove opportunità offerte dal web”.

“Nasce, questo progetto, anche dall’esame dei flussi dei nostri utenti, spiega il responsabile di gestione dell’unità operativa di diagnostica per immagini, Giovanni Albano. L’80 percento degli utenti di radiologia – aggiunge – risiede ad una distanza di oltre 50 km dall’ospedale e anche in un territorio montano”.

“Un servizio utile – sottolinea, quindi, il direttore sanitario, Giuseppe Ferrara – che fa risparmiare giornate lavorative, chilometri e quant’altro ai pazienti che non dovranno ritornare a Cefalù per ritirare gli esami”.

Il servizio di consegna online dei referti è stato attivato per tutte le prestazioni dell’unità operativa di diagnostica per immagini.

Si potrà richiedere al momento dell’accettazione e del pagamento del ticket comunicando il proprio numero di cellulare e indirizzo email. Il costo è di solo un euro a copertura delle spese sostenute dalla struttura. Il paziente, a referto pronto, riceverà una notifica sul proprio numero di cellulare, seguito da un codice che dovrà utilizzare per poter scaricare il referto online dal portale web del San Raffaele Giglio www.fondazionesanraffaeleglio.it

Il tutto secondo protocolli di sicurezza informatica che prevedono anche un primo riconoscimento del paziente con codice fiscale e numero di pratica (id) rintracciabile solo dal foglio di accettazione. Il dischetto con le immagini dell’esame sarà, invece, consegnato subito, a fine prestazione.

L’unità operativa di diagnostica per immagini del San Raffaele Giglio registra circa 200 accessi al giorno suddivisi per tutti i servizi offerti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *