Arriva il rubinetto gastrico per chi non riesce a perdere peso

di oggisalute | 13 novembre 2013 | pubblicato in Cure e terapie,Ricerca

Per i pazienti obesi arriva un nuovo dispositivo che potrebbe aiutarli a perdere peso. E’ il sistema Aspire Assist, mini-invasivo e completamente reversibile, che consente lo svuotamento parziale del contenuto gastrico dopo il pasto, attraverso un processo di aspirazione, praticato per mezzo di un tubo inserito nell’intestino per gastrostomia percutanea. Ad averlo sviluppato sono stati tre medici statunitensi. In Italia ad applicare questa metodica, su un gruppo di pazienti selezionati e arruolati per un anno, è il professore Pier Alberto Testoni, direttore dell’unità operativa complessa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva del San Raffaele di Milano.

“La novità di questo dispositivo, rispetto ad altre metodiche – spiega Testoni – è la collaborazione attiva del paziente nell’ottenimento della perdita di peso. D’accordo con l’équipe medica, il paziente può gestire lo svuotamento parziale del contenuto gastrico in autonomia perché il dispositivo funziona come un rubinetto”.

Il sistema Aspire Assist è soprattutto indicato in quei pazienti che non sono riusciti a perdere peso o a mantenere il dimagrimento a lungo termine mediante sistemi di riduzione ponderale classici, quali regimi alimentari mirati, esercizio fisico e cambiamento dello stile di vita.

(vl)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *