A Catania ortopedici a confronto sulla gestione del trauma pelvico

di oggisalute | 8 aprile 2022 | pubblicato in Attualità
Schermata 2022-04-08 alle 11.11.11

“La gestione del trauma pelvico dall’urgenza alla sintesi definitiva”. Questo il titolo di un incontro scientifico organizzato dall’Asoto, Associazione siciliana ortopedici traumatologici ospedalieri, che si svolgerà a Catania, al Grand Hotel Baia Verde, sabato 9 aprile. Responsabile scientifico dell’evento è Giancarlo Salvo, dirigente medico dell’Unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania; supervisore è Gianfranco Longo, primario nella stessa struttura sanitaria.

L’evento rivolto agli specialisti sarà utile a inquadrare i pazienti con frattura della pelvi, ovvero del bacino. Attraverso l’esposizione di otto casi clinici, verranno passate in rassegna le tecniche di fissaggio esterno, instabilità anteriore e posteriore, fissazione spino-pelvica, i casi di politrauma e come trattare i casi in urgenza e dopo.

L’obiettivo del corso è chiarire tutti gli aspetti legati a questo tipo di lesioni, a volte complesse da gestire, individuando i percorsi diagnostici e terapeutici nei pazienti con trauma della pelvi, fino alle peculiarità delle fratture più complesse.

Segreteria organizzativa dell’evento a cura di Biba Group

Lascia un commento

Protezione anti-spam *