Tutto pronto per la Giornata “Cento città contro il dolore”

di oggisalute | 23 settembre 2014 | pubblicato in Attualità
DSC_0428

Per il quarto anno consecutivo – cioè sin dalla prima edizione – Grünenthal Italia conferma il suo impegno, al fianco della Fondazione ISAL, nel sostenere la Giornata mondiale “Cento città contro il dolore”.

La Giornata è organizzata dalla Fondazione ISAL per sensibilizzare e informare tutti i cittadini sul dolore cronico – dalle terapie disponibili ai centri specialistici istituzionalmente deputati a diagnosticarlo e curarlo al meglio –, ma anche per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulla sofferenza inutile. La manifestazione – promossa sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica – si svolgerà sabato 27 settembre, in 100 comuni italiani e in 12 Paesi dei cinque continenti. Questa mattina, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

“Con questa campagna – ha affermato in conferenza stampa il presidente della Fondazione ISAL, William Raffaeli –vogliamo rompere il muro dell’indifferenza e chiedere alle Istituzioni nazionali e internazionali di finanziare la ricerca scientifica per trovare una terapia anche a quei dolori difficilmente trattabili, come dolore idiopatico, cioè senza causa apparente, il dolore oncologico grave, la fibromalgia, l’endometriosi e il dolore da lesione del sistema nervoso”.

“Il nostro impegno principale – ha dichiarato a sua volta Thilo Stadler, Regional General Manager Sud Europa di Grünenthal– è sempre dedicato ai pazienti, per aiutarli ad affrontare in modo efficace la ‘sofferenza inutile’. Le nostre soluzioni terapeutiche si traducono quest’anno in circa 50 milioni di giorni di trattamento, e inoltre, al fianco delle Società scientifiche e delle Istituzioni, negli ultimi 3 anni abbiamo coinvolto circa 10mila mila professionisti nelle nostre attività di formazione e informazione, mirate a diffondere le conoscenze più avanzate per la diagnosi e la cura di ogni tipo di dolore. All’interno di questo sforzo complessivo trova naturalmente le sue radici la nostra collaborazione con la Fondazione ISAL. Partecipando alla Giornata mondiale ‘Cento città contro il dolore’, in occasione della  quale lo staff Grünenthal sarà presente nelle 100 piazze italiane, intendiamo anzitutto testimoniare la vicinanza, personale e  umana, dei professionisti della salute al dolore fisico e morale dei pazienti”.

Approfondimenti

Lascia un commento

Protezione anti-spam *