Giornata mondiale vegana, AgireOra presenta il piccolo manuale “L’alimentazione vegan nei bambini”

di oggisalute | 31 ottobre 2013 | pubblicato in Curarsi naturalmente,Prevenzione,Ricette della salute
alimentazione-vegan-bambini

La scelta di non nutrirsi di alimenti di origine animale è, nella maggior parte dei casi, dettata da ragioni etiche, di rispetto verso la vita di tutti gli animali e quindi da un senso di giustizia allargato a tutte le specie. È naturale che chi compie tale scelta voglia trasmetterla ai propri figli, insegnando loro a non fare del male, ma si pone il problema salutistico, visto che innanzitutto è giusto proteggere la salute dei propri bambini.

Dal punto di vista della salute, l’alimentazione 100 per cento vegetale pare che offra solo vantaggi: un maggior benessere fin da subito e diminuisce di molto le probabilità di sviluppare malattie degenerative invalidanti nel corso degli anni.

Come genitori, quando si arriva al momento dello svezzamento, è naturale aver bisogno di una guida per sapere cosa dar da mangiare al proprio figlio, che fino a quel momento è stato nutrito solo con latte materno. Questo, naturalmente, vale in tutti i casi, non solo per le famiglie vegan: tutti si fanno consigliare dal pediatra e si informano sui libri, per sapere come introdurre i vari cibi nella fase di svezzamento.

Così, in occasione della Giornata mondiale vegan, AgireOra Edizioni presenta il manuale “L’alimentazione vegan nei bambini“, curato da un nutrizionista e un dietista. In questo libretto si trovano indicazioni molto pratiche su come procedere, come scegliere i cibi e con che modalità e tempi introdurli. Si tratta di consigli collaudati, forniti da due professioniste della nutrizione: Luciana Baroni, medico nutrizionista, e Ilaria Fasan, dietista esperta in nutrizione pediatrica.

Sessantotto pagine, allegre e colorate, che riportano anche alcune “ricette” per le pappe dal primo al sesto mese di svezzamento. A partire da queste, si possono poi eseguire molte “variazioni sul tema”, cambiando gli ingredienti all’interno dello stesso gruppo di cibi. Ma questo libretto non è dedicato solo allo svezzamento: sono fornite numerose ricette per bambini dall’anno in su, adatte per il “dopo svezzamento”.

A questo link la scheda del libro, che è possibile ordinare dal catalogo (2 euro) o scaricare gratuitamente in formato pdf.

Si veda anche “Giornata mondiale vegan, le iniziative. Una scelta etica, ecologica e salutista“.

Approfondimenti


Lascia un commento

Protezione anti-spam *