Terapia senza effetti collaterali

Stop ai farmaci se l’allergia
è cronica: c’è l’autovaccino

di oggisalute | 12 ottobre 2015 | pubblicato in Attualità
Schermata 2015-10-12 alle 00.52.02

In autunno il tempo delle allergie dovrebbe essere solo un brutto ricordo. Ma non sempre è così: se si contano circa 15 milioni di italiani allergici, infatti, molti di questi non conoscono pause, anche perché la stagione dei pollini non si limita più alla sola primavera ma si estende a tutto l’anno. Con i conseguenti fastidi: naso che cola, starnuti, prurito agli occhi, dolore diffuso e mal di testa che sono più intensi e frequenti se si è allergici, come recentemente ha confermato una ricerca condotta dall’Università di Cincinnati (USA) sulla base di questionari compilati da circa 6mila persone.

Gocce per la tosse, spray nasali e per il mal di gola, generalmente, possono alleviare i sintomi, ma se questi persistono e sono destinati a ripresentarsi per tutto l’anno, la soluzione non va cercata in una terapia farmacologica che li riduca, ma alla radice del problema. Una pratica diffusissima in Germania e che si va consolidando sempre di più anche qui in Italia è quella dell’autovaccino: una preparazione farmaceutica che si produce partendo dal materiale biologico di ogni individuo e che, una volta, reintrodotta, con appositi conservanti, innesca un processo biologico in grado di migliorare le difese immunitarie delle mucose e aumentare la capacità di far barriera agli agenti allergici, rafforzando la microflora fisiologica.

La preparazione, infatti, una volta somministrata fa arrivare gli antigeni negli strati subepiteliali della mucosa, provocando una migrazione di linfociti e la formazione di nuovi anticorpi. E da lì la liberazione delle citochine fa aumentare le risposte immunitarie delle mucose e svolge un effetto immunomodulante. Non è dunque necessario nessun farmaco e la terapia non ha alcun effetto collaterale come confermano gli esperti del Centro di Ricerca e Formazione Scientifica Cerifos che la somministrano da anni. Inoltre non ci sono limiti di età e per procedere non è necessario conoscere l’antigene e allergene, né fare un test allergologico. I Centri che somministrano l’autovaccino, AllergoAtp, sono sparsi in tutta Italia, si possono trovare a Milano, a Como, Genova e Cesena.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *