L’alcol anche se in misura moderata può danneggiare il cervello

di oggisalute | 29 ottobre 2012 | pubblicato in Dipendenze
foto

Anche bere alcolici con moderazione potrebbe diminuire il numero di nuove cellule cerebrali che si formano da adulti. Lo studio della Rutger University è stato pubblicato sulla rivista ‘Neuroscience’. Secondo gli scienziati, bere in modo moderato, o addirittura darsi al binge drinking puo’ ridurre significativamente l’integrita’ strutturale del cervello adulto. “Bere con moderazione può trasformarsi in bing drinking senza che la persona se ne accorga.

A breve termine potrebbero esserci danni motori o funzionali impercettibili, ma a lungo termine questo tipo di comportamento potrebbe avere effetti molto negativi su apprendimento e memoria”, ha spiegato Megan Anderson, fra gli autori dello studio. Gli scienziati hanno fatto raggiungere a dei topolini da laboratorio una percentuale di alcol nel sangue che corrisponde al limite massimo legale umano, ossia 0,08 per cento, e hanno notato che questo livello provocava una intossicazione negli animali, con un danno alla produzione di neuroni.

Il numero delle cellule nervose dell’ippocampo si riduceva di circa il 40 per cento, rispetto al gruppo di topolini che erano privi di alcol. Un sostanziale calo nel numero di cellule del cervello che, se protratto nel tempo, induceva danni alla plasticita’ strutturale del cervello adulto perche’ sono le nuove cellule a comunicare con gli altri neuroni per regolare la salute cerebrale. .

Lascia un commento

Protezione anti-spam *