Farmaci, l’Aifa istituisce un tavolo permanente per i pazienti

di oggisalute | 31 gennaio 2019 | pubblicato in Attualità
aifa_fg

Un tavolo permanente di consultazione per i pazienti. A istituirlo – “in ottemperanza alle Linee guida del documento in materia di governance farmaceutica – è l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Si tratta di un tavolo permanente di consultazione con le associazioni dei pazienti all’interno di Open Aifa. L’Agenzia intende “privilegiare il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini e pazienti, riservando loro uno spazio esclusivo”.

L’Agenzia del farmaco invita dunque i pazienti, riuniti in associazione o anche singoli cittadini portatori di tematiche particolari legate ai medicinali (es. accesso, ricerca, sicurezza), a contattarla all’indirizzo openaifa@aifa.gov.it e a consultare la pagina dedicata, per prendere visione e sottoscrivere il regolamento di partecipazione. L’apertura di questo canale di dialogo rappresenta “un contributo prezioso per l’attività regolatoria, perché portatore di esperienze reali e competenze che miglioreranno il raggiungimento dell’obiettivo primario che per l’Aifa – ricorda una nota – è la promozione e tutela della salute dei cittadini”.

L’agenda e i resoconti saranno resi disponibili sul portale istituzionale dell’Agenzia. A disposizione dei singoli pazienti, degli operatori sanitari e del pubblico in genere resta aperto ogni giorno il canale Farmaciline, per “un servizio d’informazione indipendente e tempestivo su problematiche contingenti sui medicinali autorizzati”, conclude Aifa.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *