Lavoro

Association management, professionisti
al servizio delle società scientifiche

di oggisalute | 29 marzo 2021 | pubblicato in Attualità
young-businessman-is-engaged-time-management-distribution-tasks-flat-character-concept-web-design_130740-670

(PUBBLIREDAZIONALE) Oggi più che mai le società scientifiche devono affrontare nuove sfide. La pandemia ha sparigliato le carte, aprendo scenari impensabili fino a poco tempo fa. I professionisti della salute impegnati in prima linea nella lotta al Covid, hanno sempre più bisogno di figure che siano in grado di fornire servizi di consulenza e gestione delle società di cui fanno parte, associazioni che in molti casi portano avanti iniziative, studi e ricerche dai notevoli risvolti scientifici. 

Per questo, i servizi di association management diventano strategici per attuare soluzioni integrate che facilitino lo sviluppo di attività, garantendo una più efficiente comunicazione tra le diverse anime delle società, i territori e le istituzioni. Gestire una società o unassociazione medico-scientifica è unattività sempre più complessa che richiede competenze, tempo e risorse. Presidente, direttivo, soci, devono essere liberi di potersi concentrare sullo sviluppo del loro lavoro, lasciando la segreteria organizzativa e il management a professionisti esperti che siano in grado di ottimizzare i servizi per i soci, la comunicazione, la fidelizzazione degli sponsor e la gestione amministrativa.

logo bibaTra le tante attività che un buon servizio di association management deve garantire c’è anche lo sviluppo di un sito web che costituisca il punto di riferimento sempre aggiornato dellassociazione; la redazione e l’invio di newsletter periodiche ai soci con monitoraggio delle statistiche di lettura e consulenza per la scelta e gestione dei social media. E ancora, sul fronte dell’attività scientifica, lelaborazione di strategie a lungo termine, la progettazione di percorsi formativi Ecm e l’organizzazione di corsi e seminari. Particolare attenzione è rivolta anche al marketing e alla comunicazione, con lanalisi del sito web, della reputazione e della presenza online. 

Strategie fondamentali per migliorare le performance delle società scientifiche, come quelle quelle portate avanti da Biba Group, società accreditata presso il Ministero della Salute come provider nazionale Ecm, Res e Fad. Una realtà con sedi a Palermo, Milano, Verona e Nuoro, che in trent’anni ha organizzato più di 2.400 eventi con oltre 120mila partecipanti. Professionisti capaci di garantire il successo, grazie a soluzioni efficaci, all’avanguardia e sempre al passo coi tempi. 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *