Malattie del fegato

Verso un libro bianco
per l’epatologia siciliana

di oggisalute | 31 gennaio 2020 | pubblicato in Attualità
Marco Distefano

Un “libro bianco” per l’epatologia siciliana sempre aggiornato e una rete più strutturata per diffondere tra operatori sanitari, pazienti, care-givers tutte le informazioni utili alla diagnosi e cura delle malattie del fegato. Sono questi alcuni degli obiettivi indicati dal neo presidente di Grecas, il Gruppo Epatologico Clinico Associativo Siciliano, Marco Distefano, eletto lo scorso dicembre, insieme a un rinnovato Consiglio direttivo, in occasione della riunione annuale del Gruppo che si è svolta a Siracusa (ve ne abbiamo parlato qui).

Il nuovo Consiglio direttivo di Grecas

Il nuovo Consiglio direttivo di Grecas

“Operiamo in una regione nella quale nell’ultima decade è diminuita la mortalità per malattia di fegato – scrive Distefano in una lettera pubblicata sul sito internet di Grecas – . I nostri 14mila trattamenti con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta, le terapie antivirali soppressive per Hbv ed i miglioramenti della gestione della ipertensione portale e delle complicanze della cirrosi hanno sicuramente contribuito. Noi ‘operatori siciliani’ abbiamo prodotto buoni risultati e siamo un modello di buona sanità. Crediamo che questo lavoro debba, oggi, essere maggiormente pubblicizzato”.

Il nuovo Consiglio direttivo punterà principalmente su due obiettivi. Il primo – scrive ancora Distefano – “rendere vivo, pulsante il sito web della nostra associazione (www.neogrecas.com). Il socio deve sentire la necessità di visitarlo per trovare rapide risposte (capillare informazione di iniziative dell’associazione o dei singoli soci o di altre associazioni; un aggiornamento scientifico e professionale; contatti utili) o per dare il contributo che ritiene di voler condividere. Vorremmo realizzare una newsletter per diffondere le informazioni che possono essere di comune interesse, ed impegnare a turno uno dei soci a scrivere un update, una review, una ricerca sulle nostre attivita”.

Schermata 2020-01-31 alle 10.27.45Il secondo obiettivo – aggiunge l’epatologo – è rivolto a dare maggiore visibilità all’associazione. “Far conoscere le nostre iniziative e diffondere tra operatori sanitari, pazienti, care-givers le informazioni necessarie per accedere rapidamente alle prestazioni che effettuiamo in Sicilia per la diagnosi e cura delle malattie del fegato”, con l’intenzione di “realizzare una sorta di Libro bianco dell’epatologia siciliana, sempre aggiornato per prestazioni, professionisti, contatti”.

“Siamo coscienti di vivere un periodo di difficoltà economiche, burocratiche, amministrative, logistiche. Tuttavia – conclude Distefano – manteniamo vivo l’entusiasmo e la voglia di migliorarci e vogliamo continuare a far bene e responsabilmente la nostra importante professione”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *