Ricerca

Scoperta ciocca di capelli di Leonardo,
al via studi del Dna sui discendenti

di oggisalute | 2 maggio 2019 | pubblicato in Attualità
LeonardodaVinci_disegno_us_rit

Recuperata oltreoceano una ciocca di capelli di Leonardo da Vinci: una straordinaria reliquia che permetterà di procedere nella ricerca del suo Dna. Lo annunciano i curatori della mostra “Leonardo vive”: il leonardista Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci a Vinci (Firenze), e la storica Agnese Sabato, presidente della Leonardo Da Vinci Heritage, che nel 2016 hanno reso nota l’esistenza dei discendenti ancora viventi di Leonardo, tra cui ci sarebbe il regista Franco Zeffirelli).

Questa e altre importanti novità verranno illustrate in una conferenza stampa, il 2 maggio, alle 11, presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci (via La Pira 1). 
Per svelare la notizia è stata scelta una data simbolica, il 2 maggio, giorno del quinto centenario della morte di Leonardo. “Il reperto storico della ciocca di capelli – spiega Alessandro Vezzosi – che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l’antica provenienza francese”.

“È l’elemento che mancava per dare ulteriore concretezza scientifica alle nostre ricerche storiche – aggiunge la studiosa Agnese Sabato – Grazie alle analisi genetiche su questo reperto, che saranno incrociate con gli esami sul Dna dei discendenti viventi e delle sepolture che abbiamo individuato negli ultimi anni, è ora possibile fare verifiche per la ricerca del Dna del genio, anche in rapporto alla tomba di Leonardo ad Amboise”.

(Fonte: Adnkronos)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *