Eutanasia

Caso Alfie, respinto il ricorso
ma l’Italia concede la cittadinanza

di oggisalute | 23 aprile 2018 | pubblicato in Attualità
TomEvans_Alfie_Afp

I ministri degli Esteri Angelino Alfano e dell’Interno Marco Minniti hanno concesso la cittadinanza italiana al piccolo Alfie. In questo modo il governo italiano auspica “che l’essere cittadino italiano permetta al bambino l’immediato trasferimento in Italia”.

La decisione arriva dopo che i giudici della Corte europea per i diritti dell’uomo hanno rifiutato di intervenire nel caso del piccolo Alfie, 23 mesi e gravemente malato, vivo solo grazie a un respiratore. A riportarlo il ‘Daily Mail’ on line.

La battaglia dei genitori per continuare a tenerlo in vita giunge dunque al termine: i medici dell’ospedale Alder Hey’s di Liverpool, dove è ricoverato il bimbo, erano stati autorizzati a staccare le macchine, una decisione contro la quale Tom Evans e Kate James, il papà e la mamma di Alfie, si erano appellati a diverse autorità giudiziarie senza successo. Dopo il no della Suprema Corte britannica, la coppia non si è arresa e si è rivolta alla Corte di Straburgo, che però non ha accolto la richiesta di intervenire.

(Fonte: Adnkronos)

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *