Studio pubblicato online su "Plos Medicine"

Obesità di lunga durata fa crescere
rischi di tumori per le donne

di oggisalute | 25 agosto 2016 | pubblicato in Attualità
obesita

L’obesità favorisce i tumori nelle donne soprattutto se il problema di peso di protrae a lungo: ogni 10 anni il rischio può aumentare fino del 17%, come indica un recente studio pubblicato online su ‘Plos Medicine’, che porta come prima firma quella di Melina Arnold, epidemiologa del Centro internazionale di ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Ogni decennio vissuto con il sovrappeso durante l’età adulta aggiunge un 7% al rischio di cancro al seno post-menopausa e un 17% al pericolo di tumore all’endometrio. E le probabilità di ammalarsi crescono ancora di più se il sovrappeso è molto elevato.

Arnold ha analizzato, insieme a un gruppo di colleghi di università israeliane e statunitensi, i dati di 74.000 donne tra 50 e 79 anni, raccolti a partire dal 1990, legati allo studio Women’s Health Initiative (Whi). Nel gruppo studiato solo il 40% delle donne non era mai stato in sovrappeso e il 30% era stato obeso. I risultati hanno dimostrato che un’esposizione precoce e prolungata al sovrappeso aumentava il rischio di gravità dell’ipertensione, la resistenza all’insulina, l’infiammazione cronica, le lesioni del Dna e le modifiche del metabolismo ormonale. Tutti elementi chiave nell’aumento dei rischi di tumori.

(Fonte: Adnkronos)

Commenti

  1. farmaciafabrizi scrive:

    Non posso non accettare la salute prima di tutto!! così come è molto costoso curarlo!

  2. cialis 5 mg scrive:

    Credo che l’obesità è un male per nessuno!

  3. Rocco scrive:

    L’obesità è il secondo fattore di rischio più grande per il cancro (il primo è il fumo). Molte nazioni stanno considerando l’introduzione di una tassa sullo zucchero per ridurne il consumo e frenare l’obesità.

  4. antibiotico scrive:

    D’accordo, non si deve rendere disponibile al fatto che non piace a se stessi nello specchio. Si deve tenere sulle spine

  5. MedicalFarmacia scrive:

    Sì, è necessario per proteggere la loro salute e non rendere disponibile, a quello che sarebbe stato un sacco di peso in eccesso.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *