Nuove disposizioni dal 20 luglio

Celiachia, ecco cosa cambia
nelle etichette dei cibi “gluten free”

di oggisalute | 25 luglio 2016 | pubblicato in Attualità
celiachia-kubC-U1060586526505uSB-700x394@LaStampa

Da fine luglio cambiano le etichette dei cibi ‘gluten free’. Pasta, pizza, pane, biscotti e alimenti per celiaci ormai dovranno riportare in etichetta “diciture quali ‘adatto alle persone intolleranti al glutine’ oppure ‘adatto ai celiaci’, che però non potranno assolutamente essere inserite come singola informazione, ma solo e soltanto in presenza della indicazione ‘senza glutine’ o ‘gluten free'”. A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Sabina Rubini, biologa ed esperta in sicurezza degli alimenti Studio Abr.

La celiachia è una malattia permanente su base infiammatoria dell’intestino tenue caratterizzata dalla distruzione della mucosa di questo tratto intestinale, ricorda il ministero della Salute. È causata da una reazione autoimmune al glutine, la frazione proteica alcol-solubile di alcuni cereali quali grano, orzo, segale.

“Il 20 luglio 2016 il regolamento Ce n.41/2009, che sino a oggi ha disciplinato relativamente alla composizione e all’etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine, risulta abrogato. Pertanto dal 20 luglio le disposizioni sull’assenza di glutine o il suo contenuto molto ridotto negli alimenti per celiaci verranno mantenute in vigore dal regolamento Ue 828/2014″, precisa l’esperta.

Ma concretamente quali sono le novità che potremo osservare sul prodotto in vendita? “La nuova norma introduce, a completamento delle informazioni sull’alimento, diciture quali ‘adatto alle persone intolleranti al glutine’ oppure ‘adatto ai celiaci’, in presenza della indicazione ‘senza glutine’ o ‘gluten free’. Questo per una maggiore trasparenza a vantaggio del consumatore, il quale invece potrà distinguere un alimento che sia espressamente prodotto, preparato o lavorato per ridurre il tenore di glutine di uno o più ingredienti”, oppure “un prodotto al cui interno siano stati sostituiti gli ingredienti contenenti glutine, con altri che ne sono naturalmente privi, mediante le diciture ‘specificamente formulato per celiaci’ oppure ‘specificamente formulato per persone intolleranti al glutine'”.

Un alimento con ingredienti naturalmente privi di glutine infine, come specifica la legislazione, “dovrebbe poter recare un’etichetta indicante l’assenza di glutine, in conformità alle disposizioni del regolamento, purché però siano sempre rispettate le condizioni generali sulle pratiche leali di informazione. Del resto, cosa più importante, le informazioni non dovrebbero mai indurre in errore il consumatore, suggerendo ad esempio che l’alimento possieda caratteristiche particolari quando in realtà tutti gli alimenti analoghi possiedono le stesse caratteristiche, inducendolo in questo modo a un acquisto che non gli garantisca la giusta trasparenza”, conclude Rubini.

(Fonte: Adnkronos)

Commenti

  1. Dedicata ad Isabella
    Chissà cos’è chissà cos’ho non c’è la faccio
    Mi sento giù mi sento che più non mi reggo
    Mangio qualcosa e penso non mi può far che bene
    Quello che non capisco è che non è vero niente
    Mangio un panino e invece sto sto male da morire
    Quello che mi succede è cosa da non dire
    Quello che mi succede e mi fa stare male
    Sembra sia un modo nuovo di vivere normale
    E invece si mi guardo intorno e mi sorprendo
    C’è un mondo nuovo un mondo che mi sta aspettando
    Quello che mangio adesso non è niente di speciale
    E’ solo che io scelgo qualcosa in particolare
    Imparo a dire no a quello che fa male
    E te lo posso dire
    Mi sento assai normale
    E te lo posso dire a te che mi stai vicino
    Scegli con me al posto del solito panino
    Chissà com’è che come mai io mi ritrovo
    Con i miei amici qui seduto a un mondo nuovo
    A un modo si per ripensare a questa vita
    L’unica adesso per una serata vera

    Questa canzone l’ho scritta e dedicata ad una ragazza che ha scoperto di essere celiaca e ha dovuto ripensare alla sua alimentazione aiutata dai suoi amici scegliendo tra gli alimenti quelli privi di glutine

    Patrizia Girardi

Lascia un commento

Protezione anti-spam *