L'esperto: "Interventi poco invasivi, ma occorre cautela"

Trapianto di capelli, la Turchia
mantiene il primato nel mondo

di oggisalute | 8 giugno 2016 | pubblicato in Attualità
trapianto capelli turchia

(PUBBLIREDAZIONALE) In Turchia vengono effettuati mensilmente migliaia di interventi di autotrapianto. A sostenerlo è il ministro della Salute turco. Questi numeri superano di gran lunga il numero di pazienti che si recano in Turchia per sottoporsi ad altri interventi di chirurgia estetica.

La Turchia è già da anni la prima destinazione al mondo per chi desidera sottoporsi a un trapianto di capelli. Una media di 200 pazienti, soprattutto stranieri, si sottopongono a un intervento di autotrapianto ogni giorno, e i numeri tendono ad aumentare nel fine settimana.

“La maggior parte dei nostri pazienti provengono dalla Germania e dai paesi tedescofoni, dall’Italia, ma anche dal Regno Unito e da altri Paesi europei”, conferma dottor Abdulaziz Balwi, esperto in trapianto di capelli con tecnica FUE presso il Şişli Florence Nightingale Hospital.

L’intero processo per un trapianto di capelli in Turchia dura tre giornate. L’intervento avviene solitamente il secondo giorno e dura in media 7/8 ore. I prezzi sono ragionevoli e si aggirano tra i 1700€ e i 2500€.

Ci sono alcune cliniche che effettuano trapianti di capelli più economici, e questo spinge i pazienti a volere prezzi sempre più bassi.

“Bisogna stare attenti, i prezzi eccessivamente bassi sono sinonimo di malasanità e inesperienza”, continua il dottor Balwi. “Spesso non vengono utilizzate le sale operatorie, ma stanze normali. Altre volte gli infermieri non hanno l’esperienza necessaria, il che si traduce in stipendi più bassi rispetto ad altre cliniche e quindi costi inferiori per il paziente. L’esperienza e lo studio sono fondamentali. Nonostante si tratti di interventi poco invasivi, è meglio essere cauti. Altre volte i prodotti e i macchinari utilizzati, così come i trattamenti, sono scadenti. Nel 95% di questi casi, i dottori non intervengono e lasciano tutto in mano agli infermieri. Talvolta essi si preoccupano solamente di disegnare la linea frontale. Tutto questo, di conseguenza, comporta prezzi più bassi per il paziente ed è meglio fare attenzione”.

Presso il Florence Nightingale Hospital, così come in altre cliniche, è possibile effettuare non solo il trapianto di capelli, ma anche trapianto di barba, di ciglia e sopracciglia, così come altri interventi di chirurgia plastica ed estetica eseguiti direttamente da dottori specialisti con esperienza pluriennale.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *