I consigli degli esperti di Dogalize

Il vostro cane perde troppo pelo?
Ecco le sette regole d’oro

di oggisalute | 23 giugno 2016 | pubblicato in Attualità
cane pelo

La perdita di pelo è un processo di rinnovamento naturale che l’organismo del cane mette in atto ciclicamente. Nella maggior parte dei casi non c’è da preoccuparsi, in quanto è assolutamente fisiologico, ma se ritieni che la perdita di pelo nel tuo cane sia eccessiva, ti diamo qualche consiglio per tenerla sotto controllo.

1.     Cura l’alimentazione

Assicurati che i prodotti alimentari che offri al tuo cane siano di qualità, poiché quelli molto economici sono fatti con materie prime di seconda o terza scelta, che non garantiscono un adeguato apporto vitaminico e proteico, importantissimo anche per il buono stato del pelo, oltre che per le sue condizioni generali.

2.     Aggiungi un po’ di omega 3

Gli omega 3 sono sostanze che apportano tanti benefici, come l’eliminazione delle infiammazioni della pelle, della forfora e il miglioramento della consistenza del pelo. Sul mercato c’è un’ampia scelta di integratori per cani a base di omega 3, che però dovresti usare solo dopo avere chiesto il parere del tuo veterinario. Se invece preferisci somministrare gli omega 3 in modo più naturale, puoi aggiungere alla ciotola del tuo amico un cucchiaino d’olio d’oliva o di semi di lino oppure inserire nella sua dieta del pesce fresco, avendo cura di eliminare tutte le spine.

3.     Fai in modo che il tuo cane sia sempre idratato

È fondamentale che il tuo cane abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca e pulita. L’idratazione è importante non solo per la sua salute in generale, ma migliora anche le condizioni della pelle e del pelo. Quando la pelle è in buono stato, è meno probabile che venga attaccata da parassiti e batteri e, inoltre, mantiene il pelo per più tempo.

4.     Ogni tanto dai al tuo cane alimenti alternativi

Variare l’alimentazione è importante, anche per i cani. Dare al tuo cane, ogni tanto, alimenti di “consumo umano” può essere una buona idea, in quanto apportano nutrienti, vitamine e sali minerali. Frutta e verdura, in particolare, aiutano l’organismo a tenersi idratato e contengono sostanze che rendono il pelo liscio e brillante. Ti raccomandiamo però di non esagerare e di informarti su quali alimenti extra dare al tuo amico a 4 zampe, poiché alcuni sono assolutamente proibiti (cioccolato, cipolla, avocado, uva, solo per citarne alcuni).

5.     Spazzola spesso il manto

Spazzolare frequentemente il manto del tuo cane ti aiuterà a rimuovere il pelo superfluo. Assicurati di usare una spazzola adeguata: la spazzola a setole, generalmente, è indicata per cani a pelo corto, quella a filo per pelo medio o riccio; per cani a pelo lungo sarebbe meglio usare il pettine, mentre il rastrello è adatto per i cani con un doppio pelo come gli Husky o i Terranova.

6.     Fai il bagno al tuo cane periodicamente

Fare il bagno regolarmente permetterà al tuo cane di mantenersi pulito e sbarazzarsi del pelo superfluo. Sul mercato c’è un’ampia gamma di prodotti per l’igiene e la pulizia del cane: scegli quelli più adeguati al suo tipo di pelo. Ricorda che fare il bagno troppo spesso (più volte alla settimana) e usare prodotti sbagliati può essere controproducente e nuocere alla pelle del tuo cane.

7.     Occhio ai parassiti

Quando un cane è colpito da parassiti come pulci e zecche, si gratta continuamente provocandosi irritazioni e, di conseguenza, perdita di pelo nelle zone affette. Rivolgiti al tuo veterinario, o contatta gratis in chat i vet di Dogalize, per sapere qual è il trattamento migliore per le necessità del tuo cane.

(In collaborazione con www.dogalize.com)

Lascia un commento

Protezione anti-spam *