Firmato protocollo tra ministero della Salute e Anac

Lorenzin-Cantone: al via task force
contro la corruzione nella sanità

di oggisalute | 21 aprile 2016 | pubblicato in Attualità
Schermata 2016-04-21 alle 17.39.21

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa con il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, presso l’auditorium Piccinno del ministero della Salute. L’accordo servirà ad istituire delle task force deputate ai controlli presso le aziende sanitarie sulla corretta applicazione del Piano nazionale anticorruzione – sezione Sanità, di recente approvazione.

“L’idea che ha portato alla nascita di questa task force, – ha detto il ministro Lorenzin – con ispettori del ministero della Salute, dell’Anac e del comando dei carabinieri per la tutela della salute, è stata quella di andare a verificare l’attuazione effettiva sul territorio del Piano nazionale per la prevenzione della corruzione – settore Sanità, approvato recentemente. Non vuole essere una attività di repressione, ma di prevenzione. Dobbiamo cambiare l’approccio culturale, con una presa di responsabilità e consapevolezza da parte di tutti, operatori ma anche cittadini”.

Ministero e Anac, con la firma del protocollo, si impegnano a “porre in essere forme di reciproca collaborazione con il fine di attuare, con modalità condivise e avvalendosi dell’Agenas, la realizzazione congiunta di attività di verifica, controllo e valutazione anche sul campo, dell’attuazione e della coerenza delle misure di trasparenza ed integrità e di prevenzione della corruzione adottate dalle Aziende sanitarie e dagli Enti assimilati del Servizio Sanitario Nazionale”.

Cantone ha evidenziato come questo progetto realizzato nel settore sanità sia “un vero e proprio progetto-pilota, portato a termine con chi ha le conoscenze, la capacità e la volontà di fare, dando disponibilità ed evidenziando anche le criticità”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *