La scoperta dell'Università di Newcastle

L’elisir di giovinezza in un enzima
che combatte le rughe

di oggisalute | 29 febbraio 2016 | pubblicato in Attualità
invecchiamento-pelle-viso

Una scoperta dell’Università di Newcastle potrebbe rivoluzionare i cosmetici anti-età. Il Journal of Investigative Dermatology riporta una notizia sullo studio di un enzima, scoperto nei mitocondri (ovvero le “centraline” che danno energia alle cellule) che con l’avanzare dell’età tende a ridursi nella pelle. Dunque mantenendolo costante si potrebbe conservare una pelle giovane anche col passare degli anni.

L’attività dell’enzima si chiama Complex II ed è stata misurata su campioni di pelle di 27 persone dai 6 ai 72 anni. La diminuzione dell’attività dell’enzima si è rivelata nelle cellule che avevano smesso di crescere.

Mark Birch-Machin, il ricercatore che ha guidato lo studio, spiega: “Quando il nostro corpo invecchia, i mitocondri si esauriscono e aumentano i radicali liberi che sono dannosi. Un processo che si può facilmente vedere sulla nostra pelle, quando appaiono le rughe”.

Adesso, grazie alla nuova scoperta, si potranno creare trattamenti anti-invecchiamento e creme per la pelle, anche su misura, per le diverse età e pigmentazioni.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *