Per ora destinato solo a chi soffre di emicrania cronica

Arriva “vaccino” contro il mal di testa:
stop a farmaci “riciclati”

di oggisalute | 22 febbraio 2016 | pubblicato in Attualità
mal-di-testa

Una cura rivoluzionaria per prevenire l’emicrania cronica di tipo specifico e selettivo: se finora la profilassi del mal di testa è avvenuta con farmaci “riciclati”, cioè con trattamenti nati per altre malattie e casualmente rivelatisi efficaci anche per le cefalee, ora comincia una nuova era, attraverso l’uso di un anticorpo “intelligente”, costruito in laboratorio e che va a scovare e neutralizzare una sostanza fisiologica chiamata CGRP (Calcitonin Gene Related Peptide) il cui eccesso è implicato nell’emicrania. La notizia è stata diffusa dall’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, sul sito internet istituzionale.

“I risultati sperimentali pubblicati finora – spiega Piero Barbanti, responsabile del Centro per la diagnosi e terapia delle cefalee e del dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana – sono molto promettenti e indicano una riduzione degli attacchi superiore al 62% dopo 3 mesi ed una alta percentuale di responders (74%). L’anticorpo viene iniettato sottocute una volta al mese per alcuni mesi consecutivi e la tollerabilità appare ottima, a differenza della maggior parte delle cure preventive finora utilizzate che possono invece indurre sonnolenza, astenia e aumento di peso”.

Per il momento il trattamento sperimentale è destinato ai soli soggetti con emicrania cronica (cioè con almeno 15 giorni di mal di testa al mese da almeno 3 mesi consecutivi) ma nel secondo semestre del 2016 sono attesi all’IRCCS San Raffaele trattamenti analoghi anche per gli emicranici in forma episodica.

Grandi speranze quindi per i sofferenti di emicrania, ma attenzione: “Curare un mal di testa complesso – precisa Barbanti – non può mai tradursi in ‘mi dia una cura’ perché al paziente è richiesto un attento monitoraggio degli attacchi, un contenimento dell’uso improprio di analgesici e un trattamento delle eventuali situazioni (vedi stress, depressione, ansia) che alimentano la sua patologia”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *