Rapporto dell'Università del Texas

Alimentazione: arrivano
le diete su misura basate sul Dna

di oggisalute | 7 gennaio 2016 | pubblicato in Attualità
dieta-prima-e-dopo-feste

Tra pochi anni potremmo dire addio all’infinita ricerca della dieta giusta. Secondo un rapporto dell’università del Texas, nei prossimi cinque anni, arriveranno le diete su misura, basate sul Dna, grazie alle recenti scoperte che legano il genoma al controllo degli impulsi a mangiare e alla capacità di accumulare grassi.

“Penso che in cinque anni – spiega Molly Bray, autrice del rapporto – vedremo le persone usare una combinazione di dati genetici, comportamentali e di altro tipo per sviluppare piani di management del peso individualizzati”.

“Uno studio israeliano su 800 persone, – riporta un articolo Ansa – , ha dimostrato recentemente che uno stesso pasto viene metabolizzato in maniera diversa. Diverse ricerche hanno invece legato particolari variazioni nel Dna ad una maggiore o minore propensione a mangiare in modo sregolato, e anche il microbioma intestinale è stato identificato come uno dei fattori che giocano un ruolo nel mantenimento del peso. In futuro, afferma Bray, i pazienti potrebbero unire ai dati sul dna ricavati da un campione di saliva a quelli ottenuti dai sensori indossabili che registrano attività fisica e livelli di stress. Un algoritmo potrebbe poi elaborare le informazioni fornendo raccomandazioni specifiche per raggiungere l’obiettivo”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *