Lo rivela uno studio pubblicato su In a Bottle

Feste “pesanti”: gli italiani a Natale ingrassano fino a 5 chili

di oggisalute | 24 dicembre 2015 | pubblicato in Attualità
natale

Le “abbuffate” delle feste natalizie lasciano strascichi “pesanti”. Secondo uno studio condotto da In a Bottle (www.inabottle.it), su 70 esperti tra nutrizionisti, dietologi e medici generici, dopo pranzi e cene in famiglia e con amici, si ingrassa in media di 2 chili, arrivando in certi casi anche a 5 chili.

Ad influire soprattutto, si legge nel sito,la cattiva abitudine di mangiucchiare durante l’intero arco della giornata (66%). Senza considerare che a Natale sembra che la maggior parte degli italiani trascuri ogni principio di sana alimentazione e corretta idratazione (42%). La molla scatenante di questa debacle calorica? Un mix tra il tentativo di combattere la noia (55%), cosa che sicuramente è molto sentita durante le festività, ma anche le lunghe ore passate davanti al piccolo schermo (53%) a cui si aggiunge la voglia di lasciarsi andare dopo lo stress accumulato durante l’anno (38%)”.

Dunque, alla base dei chili in più, ci sarebbero, secondo gli espertiuna serie di errori e cattivi comportamenti a cui sembra che gli italiani proprio non sappiano rinunciare. D’altra parte il periodo ‘caldo’ per l’accumulo di grasso è molto esteso: solo il 9% degli esperti – si legge su In a Bottle – limita al periodo tra la vigilia e il capodanno la zona di allarme rosso. La maggior parte (78%), infatti ritiene che il vero danno sia dato proprio dalla continuità nell’assunzione di calorie in eccesso, ovvero dall’abitudine di ‘anticipare’ le abbuffate natalizie e di continuarle anche nei giorni che non rappresentano nessuna ricorrenza. E in cima alla lunga lista di errori c’è la cattiva abitudine di consumare cibi molto calorici durante l’intero arco della giornata (66%). Moltissimi, poi, trascurano ogni regola di sana alimentazione (42%). A questo si aggiunge una scarsa attenzione all’idratazione (35%), con il trionfo dell’abuso di bevande iper-caloriche”.

 

Lascia un commento

Protezione anti-spam *