Sarà dedicato alla patologia dell’anca e del ginocchio

Palermo, nasce a “La Maddalena” nuovo
ambulatorio di ortopedia specialistica

di oggisalute | 17 settembre 2015 | pubblicato in Attualità
la-maddalena

Un nuovo ambulatorio di ortopedia specialistica s’inaugurerà, il prossimo ottobre, presso la casa di cura “La Maddalena” di Palermo. Alle prestazioni sanitarie del dipartimento oncologico di terzo livello, si aggiungerà un ambulatorio dedicato alla patologia degenerativa dell’anca e del ginocchio, disturbo che colpisce sempre più pazienti, come si evince dall’alto numero d’interventi chirurgici per artrosi o eventi post-traumatici. Il nuovo ambulatorio ortopedico andrà ad affiancarsi a quello dedicato alle patologie dell’arto superiore, con la consulenza di Gianclaudio Grandi.

Responsabile dell’ambulatorio sarà l’ortopedico Ernesto Valenti, già consulente di ortopedia presso lo stesso plesso ospedaliero. Laureato in medicina e chirurgia all’Università di Palermo, ha conseguito il diploma di specializzazione in ortopedia e traumatologia e, successivamente, in medicina dello sport presso lo stesso ateneo (LEGGI L’INTERVISTA).

Nel 1983 si è trasferito a Cuorgnè, in provincia di Torino, prestando servizio prima come assistente ed in seguito come aiuto nella divisione di ortopedia e traumatologia dell’ospedale Civile, diretta dal professor Vittorio Salvi. Dal 1988 al 1989, per un periodo di circa un anno, ha prestato servizio presso la divisione di ortopedia e traumatologia dell’ospedale Martini Nuovo di Torino, diretta dal professor Luigi Tos, ritornando all’Ospedale di Cuorgnè nel 1989.

Nel 1991 è stato nominato primario di ortopedia e traumatologia presso l’ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo: lì ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia e di direttore del dipartimento di chirurgia fino all’aprile del 2008. Esercita inoltre attività chirurgica presso la casa di cura “Latteri” di Palermo, la casa di cura “La Vialarda” di Biella (Gruppo Policlinico di Monza) ed il centro di Day Surgery “Andros” di Palermo.

Specialista in ortopedia, traumatologia e medicina dello sport, pratica l’artroscopia del ginocchio dal 1983. Da trent’anni si occupa di chirurgia protesica di anca e di ginocchio, sia di primo impianto che di revisione, e da oltre vent’anni ha prevalentemente indirizzato in tal senso la propria attività chirurgica e scientifica, presentando numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali e collaborando alla realizzazione di monografie sia su pubblicazioni a stampa che su cd-rom.

È inoltre membro di numerose società scientifiche. Ha ricoperto il ruolo di presidente della Otodi (Ortopedici Traumatologi Ospedalieri d’Italia) e dell’Asoto (Associazione Siciliana Ortopedici Traumatologi Ospedalieri).

Commenti

  1. Susan Counsell scrive:

    Vivo in Sicilia e vorrei sapere se La Maddalena avrà uno specialista per problemi con riguardano i piedi (alluce valga/dito a martello)?
    Grazie

Lascia un commento

Protezione anti-spam *