Per la prima volta in Italia utilizzato l’Ecmo a Palermo

Cesareo record con macchina
cuore-polmone all’Ismett

di oggisalute | 10 luglio 2015 | pubblicato in Attualità
ismett3

Per la prima volta in Italia la macchina cuore-polmone è stata usata con un approccio preventivo per consentire a una donna affetta da una gravissima forma di ipertensione polmonare di dare alla luce la sua bambina.

È la storia di una giovane donna di 31 anni della Costa d’Avorio, rifugiata in Italia per ragioni umanitarie. A Marie (il nome è di fantasia) è stata diagnosticata un’ipertensione polmonare severa all’inizio della gravidanza. Per questo è stata indirizzata al Centro di riferimento regionale per l’ipertensione polmonare Ismett (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo. Qui è stata informata dagli pneumologi dell’Istituto dei rischi a cui andava incontro. L’ipertensione polmonare è una patologia rara, con un rischio di mortalità materna durante il parto superiore al 60 per cento.

Pur informata dei rischi, Marie ha scelto di portare comunque avanti la gravidanza. Per tutta la gestazione la donna è stata seguita dal team pneumo-cardiologico di Ismett coordinato da Patrizio Vitulo, col supporto degli assistenti sociali e degli psicologi dell’Istituto.

Il parto è avvenuto lo scorso 18 giugno alla 33ma settimana di gravidanza ed è stato possibile solo grazie all’utilizzo dell’Ecmo (ExtraCorporeal Membrane Oxygenation) veno-arterioso, una macchina cuore-polmone che consente di ossigenare il sangue, rimuovere l’anidride carbonica e fungere da pompa cardiaca in sostituzione del cuore. E’ una tecnica molto avanzata e complessa. In questo caso, per la prima volta in Italia, la macchina cuore-polmone è stata impiantata da un team di cardiochirurghi e anestesisti rianimatori appena prima del parto cesareo, quando la paziente era ancora sveglia. Il parto è stato eseguito in una sala operatoria di Ismett dai ginecologi dell’Ospedale Civico. La complessa procedura ha visto coinvolti sei team di specialisti: pneumologi, cardiologi, cardiochirurghi e anestesisti di Ismett, ostetrici e neonatologi dell’Ospedale Civico.

Alla nascita la bambina era in buona salute ed è stata subito affidata alle cure dell’équipe di Neonatologia del Civico, dove attualmente è ancora ricoverata a scopo prudenziale.  L’Ecmo è stato rimosso dalla giovane mamma 24 ore dopo il parto. La signora adesso sta bene e sarà dimessa nei prossimi giorni.

Attorno alla vicenda di Marie si è creato un circuito di solidarietà. Per tutto il periodo della gravidanza, la donna è stata ospite dall’Associazione Casa dei Giovani –  nel contesto del progetto Maddalena della Diocesi di Palermo – che ha già provveduto, anche grazie alla Caritas di Bagheria – a donare il corredino ed il necessario per il ritorno a casa di mamma e bimba.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *