Lo rivela uno studio americano

La tintarella potrebbe aiutare
a combattere il tumore al pancreas

di oggisalute | 4 maggio 2015 | pubblicato in Attualità
abbronzatura-raggi-uv-dipendenza

Abbronzarsi potrebbe aiutare a prevenire e proteggersi dal cancro al pancreas, uno dei più difficili da combattere. Questa forma tumorale potrebbe dipendere, infatti, da un basso livello di vitamina D, prodotta nell’organismo proprio da una corretta esposizione ai raggi solari. Lo sostengono i ricercatori della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology.

Gli esperti hanno esaminato i dati provenienti da 107 paesi, prendendo in considerazione, nell’analisi dei tassi di sviluppo di cancro al pancreas, anche altri fattori fondamentali, come il consumo di alcol, il fumo e il tasso di obesità.

“L’importanza della luce solare – spiega Cedric Garland, autore dello studio – suggerisce fortemente, anche se non lo prova, che la carenza di vitamina D può contribuire al rischio di cancro al pancreas”. Lo studio dimostra, comunque, che le popolazioni che vivono in paesi soleggiati vicino all’equatore hanno solo un sesto del tasso di incidenza di cancro al pancreas.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *