Prosegue il dibattito nella comunità scientifica

“Il latte è legato al cancro”,
parola dei nutrizionisti di Harvard

di oggisalute | 1 aprile 2015 | pubblicato in Attualità
latte

Prosegue il dibattito della comunità scientifica sui possibili effetti tossici del latte. Nutriente nella prima infanzia, ma – secondo alcuni studiosi – dannoso nell’età adulta.

La prestigiosa università americana di Harvard ha pubblicato una guida per una sana alimentazione che offre consigli nutrizionali sugli alimenti che dovrebbero comporre una dieta con poco latte. I ricercatori della Scuola di sanità pubblica presso l’università hanno scoperto che un alto consumo di prodotti lattiero-caseari sono associati ad un aumento del rischio di cancro alla prostata e alle ovaie.

Questi risultati, che sono i primi nel suo genere, sono ancora più inquietanti se si considera che provengono da un’università d’eccellenza nel settore dell’istruzione e della ricerca scientifica. Oltre all’allarme sul rischio di cancro, gli esperti hanno inoltre sottolineato la probabilità, tra molte altre, di contrarre vari tipi di allergie, e problemi alle ossa ed alle articolazioni.

Gli esperti sottolineano che i benefici nutrizionali del latte sono necessari per gli esseri umani, ma non nella quantità che fornisce se assunto in eccesso. Quindi i consumi, secondo la guida nutrizionale dell’università Harvard, deve essere inferiore a due bicchieri al giorno.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *