La "black list" di una nutrizionista

Sesso e alimentazione: ecco la lista
di cibi che spengono il desiderio

di oggisalute | 16 marzo 2015 | pubblicato in Nutrizione
cioccolato-afrodisiaco-620x350

Si parla spesso di cibi afrodisiaci, ma poco di quelli che, al contrario, spengono il desiderio sotto le lenzuola. Così la nutrizionista Elouise Bauskis ha stilato una “black list” di cibi da evitare se, dopo cena, si cerca il “lieto fine” in camera da letto. “La libido – spiega l’esperta al Daily Mail – può essere influenzata da stress, stanchezza, turni di lavoro massacranti, preoccupazioni finanziarie. Ma anche il cibo può giocare un ruolo e avere effetti sia positivi che negativi sul desiderio sessuale”.

Ad esempio, nonostante le apparenze, l’eccesso di carne rossa, visto spesso come “alimento sexy”, porta con sé una sensazione di pienezza e letargia, che può trasformarsi in un boomerang per la coppia. Nella lista nera presente anche la liquirizia che sembra avere l’effetto di abbassare i livelli di testosterone, i formaggi che congestionano e rischiano di trasformarsi in “killer” della libido, i fagioli che per quanto diano energia non risparmiano la sensazione di gonfiore.

Nella lista nera, secondo la nutrizionista, c’è anche la cioccolata, che va scelta con attenzione, privilegiando quella fondente al 70%. Il classico hot dog, invece, avrebbe l’effetto di “ovattare” le sensazioni perché ostruisce le arterie anche nelle parti intime. Altro nemico del testosterone è la menta piperita, insieme a tofu e soia (per i fitoestrogeni contenuti), mentre l’acqua tonica spesso contiene chinino come aromatizzante e lo storico agente antimalarico è stato collegato a una diminuzione della funzione sessuale.

Per non rischiare “crolli” nel dopocena, da evitare anche le patatine fritte, ad alto indice glicemico e i cibi in scatola. La nutrizionista invita a moderare anche il consumo di vino rosso, se in quantità moderate può contribuire togliere qualche inibizione, se consumato in eccesso può rovinare la serata. Bandite anche farina d’avena che appesantisce e bevande energetiche. Infine, i broccoli, depurativi e salutari, ma nemici del sesso.


Commenti

  1. Riccardo scrive:

    Basterebbe anche un buon centrifugato di frutta e verdura e qualche integratore nutraceutico come l’arginina naturale a garantire delle ottime prestazioni e ovviamente non appesantirci con carne rossa, vino ecc..

Lascia un commento

Protezione anti-spam *