È una delle bevande più diffuse al mondo

Il tè è un toccasana per la salute: ogni colore ha i suoi benefici

di oggisalute | 2 marzo 2015 | pubblicato in Nutrizione
Te

È una delle bevande più amate e bevute al mondo. Parliamo del tè, le cui proprietà benefiche sono oggetto di numerosi studi. Si tratta della bevanda più diffusa dopo l’acqua e vanta una secolare tradizione in Cina, Giappone, Russia e Inghilterra.

Esistono tanti tipi di tè e ognuno ha le sue proprietà.

Il tè nero o Darjeeling è ricco di teofillina e svolge un’azione vasocostrittrice. Per questo bisogna fare attenzione se lo si consuma durante stati ansiosi o nervosi, poiché potrebbe causare irritabilità.

Il tè giallo o Huo Shan Huang Ya contiene, invece, tante vitamine come la A, B2, C e P. Ha effetti rilassanti perché povero di caffeina e ricco di teanina, una sostanza che ha effetti calmanti.

Il tè verde è certamente quello più diffuso. Contiene una grande quantità di polifenoli, eccellenti antiossidanti, tra cui flavonoidi, che hanno un effetto antitumorale, antinfiammatorio e antinvecchiamento. È consigliabile assumerlo lontano dai pasti per evitare di interferire con l’assorbimento del ferro.

Infine, il tè bianco, che difende dai radicali liberi, aiuta a fluidificare il sangue, ed è ottimo per prevenire artriti, osteoporosi e rafforzare il sistema immunitario.


Lascia un commento

Protezione anti-spam *