L'esperta: "Movimento nel grembo segno di stress"

Fumare in gravidanza fa male al feto:
ecco le immagini shock

di oggisalute | 24 marzo 2015 | pubblicato in Attualità
Fumo-in-gravidanza-gli-effetti-negativi-sul-sistema-nervoso-centrale-del-feto

Che fumare in gravidanza faccia male al feto è cosa già nota. Ma la ricerca ha fatto recentemente una nuova scoperta. Un team di esperti dell’Università di Durham e Lancaster ha appena scoperto che i neonati di mamme fumatrici muovono più spesso la testa e aprono la bocca più frequentemente di quelli le cui madri non fumano.

La ricercatrice Nadja Reissland ha riprodotto in 4D le immagini provenienti dal grembo materno, sia per donne fumatrici, sia per quelle che invece non fumano. I risultati sono stati sorprendenti e hanno dimostrato come, effettivamente, ci siano delle reali differenze e di quanto il feto patisca il fumo di sigaretta.

Il movimento – secondo Reissland – è un segno di stress per il feto. “Abbiamo bisogno di fare ulteriori ricerche per confermare questi risultati”, ha detto. Fumare durante la gravidanza, inoltre, può causare un ritardo del bambino nello sviluppo del sistema nervoso centrale. “La tecnologia ci permette oggi di vedere ciò che è stato nascosto in precedenza e dimostrare come fumare può ritardare lo sviluppo di un bambino in un modo che noi non avevamo immaginato prima, – conferma il professor Brian Francis – questa è un’ulteriore prova degli effetti negativi del tabacco durante la gravidanza”.

Le immagini dello studio sono state diffuse da molti media e stanno facendo il giro del web, suscitando diverse polemiche.

Commenti

  1. romeo scrive:

    Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui:  http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *