Lo rivela uno studio statunitense

Quattro tazze di caffè al giorno
riducono il rischio di melanoma

di oggisalute | 21 gennaio 2015 | pubblicato in Attualità
Caffè-535x300

Il caffè nemico giurato del melanoma. Una ricerca del Dipartimento Cancer Epidemiology and Genetics del National Cancer Institute ha dimostrato che assumere quattro o più caffè al giorno diminuisce il rischio di melanoma cutaneo maligno. Le cause ed i fattori di rischio di questa tipologia di tumore sono ancora poco noti, ad eccezione dell’esposizione ai raggi ultravioletti.

“Per determinare se vi fosse un’associazione tra consumo di caffè e rischio di melanoma cutaneo – si legge sull’Ansa – i ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio National Institutes of Health-AARP Diet and Health. Le informazioni sul consumo di caffè sono state ottenute da 447.357 persone (bianche non ispaniche) tramite un questionario somministrato nel 1995/1996, con un follow-up di 10 anni, nel corso dei quali sono stati evidenziati 2.904 casi di melanoma maligno”.

Dall’indagine è emerso che “un più alto consumo di caffé, – riporta ancora l’Ansa – sicuramente dannoso per chi soffre di ulcera, pressione alta o insonnia, era però inversamente associato all’insorgere del melanoma maligno, con un rischio inferiore del 20% per coloro che consumavano almeno 4 tazze al giorno”.

Commenti

  1. ivana scrive:

    4 tazze di caffe’ al giorno mi hanno portato la pressione a livello molto alto, non date queste notizie che rovinano per altri versi la salute della gente!

Lascia un commento

Protezione anti-spam *