Sviluppata da un team di giovani laureati

Alimentazione: arriva Edo,
l’app per sapere cosa mangi

di oggisalute | 29 gennaio 2015 | pubblicato in Attualità
photo-with-phone-pinterest1

Sviluppata da un gruppo di giovani laureati presso l’Università di Bologna, Edo è una app gratuita per smartphone che aiuta a conoscere meglio ciò che si mangia, rendendo comprensibili le etichette e aiutando a scegliere in maniera più consapevole. Utilizzando un sofisticato algoritmo di analisi di ingredienti e valori nutrizionali, Edo è in grado di evidenziare quanto è sano un prodotto, con contenuti comprensibili per chiunque.

Inquadrando il codice a barre di un qualsiasi prodotto, Edo risponde con un punteggio da zero a dieci su quanto è sano e ci propone una sintesi chiara delle principali caratteristiche nutrizionali e una lista di alternative più salutari. Ideale per le mamme alle prese con le merendine per i figli, per gli sportivi, per chi ha restrizioni alimentari, ma in generale per chiunque vuole conoscere meglio ciò che mangia. Edo, inoltre, indica una sintesi delle caratteristiche positive e negative del prodotto oppure se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio.

Il team Edo srl è formata da tre informatici (Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli) e una tecnologa alimentare (Enza Gargiulo), che poco più di un anno fa, al termine degli studi universitari svolti a Cesena, hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale. Il primo passo è stato rivolgersi a Cesenalab, grazie a cui l’idea di partenza si è evoluta e ha iniziato a prendere forma.

Importante per il suo sviluppo è stata la scelta di Alimos Alimenta la Salute, cooperativa da oltre 40 anni impegnata in azioni di educazione alimentare e agro-ambientale a tutela dei consumatori, di sostenere finanziariamente il progetto, ora nella forma di srl innovativa.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP

Lascia un commento

Protezione anti-spam *