Siglato accordo con Federfarma

Sicilia, nuove modalità distributive dei presidi per pazienti diabetici

di oggisalute | 23 dicembre 2014 | pubblicato in Attualità
diabete

L’Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha siglato con Federfarma Sicilia un accordo che sancisce le nuove modalità distributive dei presidi per l’autocontrollo della glicemia e ha stabilito il nuovo prezzo massimo di rimborso, inferiore a quello attualmente sostenuto a livello regionale.

Tale accordo permetterà, nel 2015, un risparmio sulla spesa sostenuta per l’erogazione delle strisce reattive per il controllo della glicemia, di circa tre milioni di euro. Garantirà inoltre un sistema di distribuzione omogeneo e capillare su tutto il territorio regionale, eliminando le attuali criticità e favorendo al contempo la continuità assistenziale e la libertà di scelta dei pazienti, attraverso la pluralità dell’offerta.

Quanto concordato consente ulteriormente di valorizzare il ruolo della farmacia convenzionata quale articolazione del Servizio Sanitario Regionale in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa nazionale sulla “Farmacia dei Servizi”.

L’accordo prevede inoltre l’implementazione di un sistema di rilevazione dei consumi, mediante lettore ottico e gestionale della farmacia, che permetterà pertanto di monitorare i presidi erogati suddivisi per categoria di pazienti (minori e adulti) e tipologia di diabete (tipo 1, tipo 2 in trattamento insulinico e tipo 2 in trattamento non insulinico). Ciò consentirà di ottenere precise informazioni circa l’attuale consumo di presidi, adeguando, ove possibile, i quantitativi da erogare a particolari categorie di pazienti (es. bambini), secondo quanto indicato dalle linee guida nazionali.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *