Presentata a Cagliari un'indagine della Siams

Le donne italiane insoddisfatte
della loro vita sessuale

di oggisalute | 17 novembre 2014 | pubblicato in Attualità
donna-tentatrice

Rapporti inadeguati, saltuari e sbrigativi. Le donne italiane sono sempre più insoddisfatte della loro vita sessuale, ma in compenso sono più consapevoli rispetto agli uomini. È quanto emerge da un’indagine condotta su tremila uomini e donne tra i 18 e i 65 anni, presentata in occasione del XI congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità (Siams), appena concluso a Cagliari.

La ricerca rivela che 13 milioni di donne, ovvero 2 su 3, sono deluse dai loro rapporti sessuali, mentre gli uomini poco appagati sono 11 milioni. In più, sono le donne che, più dei loro partner maschili, vorrebbero approfondire i disturbi sessuali con un consulto medico, mentre gli uomini rifiutano di essere, in qualche modo, responsabili, addossando le colpe alle donne.

“I risultati dipingono uomini e donne con una consapevolezza diversa del benessere sessuale e di ciò che vorrebbero dai rapporti – spiega Mario Maggi, presidente Siams all’Ansa – . Le donne oggi si rendono conto che un disturbo di lui può avere ripercussioni anche sul proprio benessere e vogliono cercare soluzioni: la disfunzione erettile, uno dei disturbi sessuali più comuni che spesso si associa ad anorgasmia nella partner, è ritenuta un problema della coppia da affrontare in due dal 57% delle donne e appena il 22% degli uomini”.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *