Lorenzin: "In Italia situazione sotto controllo"

Ebola, la paura arriva in Europa: primo caso di contagio in Spagna

di oggisalute | 7 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
ebola

La paura corre dall’America all’Europa. Dopo il primo caso di Ebola registrato negli Stati Uniti, la minaccia tocca adesso anche il Vecchio Continente. Il virus è arrivato in Spagna, dove un’infermiera è stata contagiata dopo aver curato due sacerdoti spagnoli colpiti da Ebola in Africa, Manuel Garcia Viejo e Miguel Pajares.

Le autorità sanitarie spagnole stanno tenendo sotto osservazione la donna, così come una trentina di colleghi che negli ultimi giorni sono venuti a contatto con lei. L’infermiera, ricoverata attualmente all’ospedale Carlos III di Madrid, sarebbe in condizioni stabili. Poco chiare le dinamiche del contagio, dal momento che in ospedale erano stati applicati rigidamente gli appositi protocolli di protezione.

In Italia la situazione sembra sotto controllo. “Abbiamo avuto moltissime segnalazioni di presunti casi di Ebola. E va bene così, vuole dire che il sistema di allerta funziona ed è molto attento – spiega il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin -. Queste segnalazioni in alcuni casi si sono rivelate relative a pazienti colpiti da malaria”. Il ministro, in audizione questa mattina alla Camera alle Commissioni riunite Affari esteri e Affari Sociali sull’allarme Ebola, ha detto, inoltre, che si sta lavorando ad un censimento per capire chi e quanti sono i cooperatori italiani in Africa.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *