Lo rivela uno studio americano

Allarme fertilità per i vegetariani,
senza carne meno spermatozoi

di oggisalute | 20 ottobre 2014 | pubblicato in Attualità
spermatozoi

Vegetariani e vegani più a rischio fertilità. Chi mangia molte verdure, senza l’apporto della carne, è più soggetto a produrre meno spermatozoi. Sono i risultati di una ricerca durata quattro anni e condotta dalla Loma Linda University Medical School (California), presentata al congresso annuale dell’American Society of Reproductive Medicine alle isole Hawaii.

Secondo quanto riportato dal “Telegraph”, la ricerca è stata condotta su un campione di popolazione residente in California e che fa parte della Chiesa Avventista del 7ettimo Giorno, movimento religioso che considera la carne “impura” e si nutre in prevalenza di verdure.

Lo studio ha dimostrato che nei maschi la quantità di spermatozoi (50 milioni per millilitro) è inferiore ai parametri medi (70 milioni) e anche la mobilità è più bassa: “Nei vegani e vegetariani  – si legge – solo il 33% degli spermatozoi è attivo, rispetto a quasi il 60% di chi consuma carne. Le carenze vitaminiche possono essere una causa, come credere che la carne possa essere sostituita dalla soia”.

In compenso, però, grazie all’alimentazione più sana ed equilibrata, l’aspettativa di vita è di dieci anni più lunga rispetto alla media della popolazione degli Stati Uniti.

Lascia un commento

Protezione anti-spam *